Certificati medici

Condividi sui social network

Certificati_mediciGentili  utenti,

secondo l’attuale normativa, in vigore da agosto 2014, è OBBLIGATORIO per frequentare il nostro centro produrre un certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, secondo le seguenti linee guida di indirizzo dettate dal Ministero della Salute:

Si definiscono attività sportive non agonistiche quelle praticate da […] coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del decreto ministeriale 18 febbraio 1982.
[…]
I certificati per l’attività sportiva non agonistica sono rilasciati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dai medici specialisti in medicina dello sport ovvero dai medici della Federazione medico sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano.
[…]
Coloro che praticano attività sportive non agonistiche si sottopongono a controllo medico annuale che determina l’idoneità a tale pratica sportiva. Il certificato medico [QUINDI] ha validità annuale con decorrenza dalla data di rilascio.
Ai fini del rilascio del certificato medico, è necessario quanto segue:

a) l’anamnesi e l’esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa;
b) un elettrocardiogramma a riposo, debitamente refertato;
c) un elettrocardiogramma basale debitamente refertato con periodicità annuale per coloro che hanno superato i 60 anni di età e che associano altri fattori di rischio cardiovascolare;
d) un elettrocardiogramma basale debitamente refertato con periodicità annuale per coloro che, a prescindere dall’età, hanno patologie croniche conclamate, comportanti un aumentato rischio cardiovascolare.

(Decreto Ministero della Salute 8 agosto 2014)

E’ pertanto fatto OBBLIGO, a coloro che ANCORA NON AVESSERO PROVVEDUTO, di produrre entro il 15 febbraio (al fine di assicurare un tempo adeguato per adempiere a quanto da noi richiesto in ottemperanza alla normativa vigente) un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica in corso di validità.

Dopo tale data, in caso di inadempienza alla presente richiesta, la Direzione del centro sportivo sarà costretta a non dare accesso alle attività sportive, così come dettato dalla normativa succitata.

Ricordiamo,  a chi ne avesse necessità, che presso il nostro Studio di Medicina dello Sport sito in via Aurelia 770, palazzina B int. 4 (sopra il nostro centro sportivo) è possibile effettuare la visita medico sportiva per attività non agonistica, comprensiva di elettrocardiogramma a riposo al costo di € 30 (ideale per i bambini) oppure comprensiva di un elettrocardiogramma a riposo e uno dopo sforzo al costo promozionale di € 35 (ideale per gli adulti).

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’impianto.

Certi della vostra gentile collaborazione, vi auguriamo distinti saluti.

Nuoto Aurelia S.s.d. a r.l.
Scuola Nuoto Federale affiliata alla F.I.N.
Tel: 06 6641 6 103
Email: info@nuotoaurelia.it