Il costo del corso è di 90 euro per il primo rilascio e di 65 euro per i rinnovi annuali. Chi è interessato può lasciare il proprio nominativo in segretria o a Sergio Barelli entro mercoledi 26 novembre.
BLS-D sta per “Basic Life Support – Defibrillation” ovvero “Sostegno di base alle funzioni vitali con defibrillazione”. Si tratta di una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali con l’aggiunta dell’utilizzo del “Defibrillatore Automatico Esterno” (DAE).
L’arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio di cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco: il progetto BLS-D del Nuoto Aurelia si propone, nel rispetto della normativa in vigore, di diffondere le manovre di BLS e defibrillazione precoce tra il suo staff, tra i soci, ma anche tra tutte le persone che interpretano questo tipo di formazione come un atto di altruismo e responsabilità nei confronti della società.